Master I° Livello
Codice: MA208
Anno accademico: 2022/2023
Edizione: 1°
CFU: 60
Durata: 1500 ore
Costo: € 2500
Scadenza: 31/07/2023
Iscrizioni: Sempre aperte
L'industria energetica e quella digitale sono al centro dello scenario socio-economico globale: settori complessi, che richiedono vaste conoscenze di elementi sia teorici che pratici e che sono destinati a giocare un ruolo centrale nel campo dell'innovazione. È necessario quindi presentare, in un percorso organico, l’insieme di queste conoscenze dimostrando le loro strette relazioni e i principali punti in cui queste agiscono.
Per fare ciò il master coinvolge i principali protagonisti della transizione energetica e digitale, grazie al network di Ac Srl, al fine di avere una panoramica completa per affrontare le sfide di un contesto in rapida evoluzione. Questo avviene attraverso una faculty di rilievo nel settore energetico e digitale, con esperienza diretta e profondo know-how nella materia e con partnership con le aziende del settore energetico e digitale, coinvolte nella fase di insegnamento e di formazione via internship.
Il Master "Strategie, tecniche e comunicazione della Transizione energetica e digitale" intende trasferire ai partecipanti competenze specialistiche riguardo gli aspetti più rilevanti del mercato energetico e digitale. Due settori in crescita, al centro di profondi processi di transizione, che creano nuove opportunità professionali.
Con il Master gli studenti acquisiscono competenze manageriali e sviluppano una comprensione delle dimensioni ambientali, tecnologiche ed economiche, per operare nel settore energetico e della transizione digitale.
L'obiettivo principale è, quindi, quello di fornire conoscenze avanzate e strumenti operativi fondamentali per un inserimento occupazionale nel settore, anche grazie al contatto diretto con i manager delle aziende coinvolte e alle opportunità di internship.
Il corso è valido per l'iscrizione agli elenchi dell’OAM come Agenti in Attività Finanziarie e Mediatori Creditizi.
(AI SENSI DEL D.LGS. 13 AGOSTO 2010 N. 141 E CIRCOLARE N.19/14 ART. 4 DELL’OAM)
Il corso conferisce minimo 31 CFU che, ai sensi del regolamento di Ateneo, consentono l'iscrizione al secondo anno ad alcuni Corsi di Studi previa verifica dei titoli di accesso in un anno accademico sucessivo all'immatricolazione del master.
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
Tematica | CFU |
---|---|
Mercati dell'energia e del digitale: fondamenti economici e giuridici |
15 |
Lobbying e istituzioni (nazionali e comunitarie) nei processi di transizione |
15 |
Energy management e sostenibilità |
15 |
Comunicazione strategica e istituzionale nei processi di transizione |
5 |
Prova Finale |
10 |
85%
gli studenti che trovano un lavoro dopo un nostro corso.