Laurea: Triennale
Classe: L-15
Durata: 3 anni
CFU: 180
Iscrizioni: Sempre aperte
Con il corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15) di UniPegaso gli studenti acquisiranno strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. Inoltre, il corso offre competenze per la comunicazione in lingue straniere, sia scritte che orali, e conoscenze di base in informatica.
Al secondo anno, gli studenti possono scegliere tra due piani di studio distinti. Il primo è il piano di studi Statutario, che copre materie fondanti per il settore geografia, lingua inglese, economia aziendale e diritto privato, dei consumatori e degli utenti del turismo. Il secondo percorso è l’indirizzo Turismo Sostenibile, che pone l’accento sulla sostenibilità, affiancando il tema alle materie tipiche del settore, come quelle linguistiche, economiche e giuridiche. Entrambi i piani di studio si concludono con un tirocinio formativo e di orientamento.
I laureati in Scienze Turistiche avranno accesso a diverse opportunità lavorative, ad esempio come tecnici delle attività ricettive, organizzatori di fiere ed esposizioni, ma anche come animatori turistici, guide ed accompagnatori.
Il corso digitale di UniPegaso in Scienze Turistiche offre un apprendimento flessibile e accessibile che permette agli studenti di conciliare gli studi con impegni professionali o personali, mantenendo un altissimo standard di formazione.
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo | IUS/01 | 10 |
1 | Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali | IUS/09 | 10 |
1 | Geografia | M-GGR/01 | 10 |
1 | Sociologia del turismo | SPS/07 | 10 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 10 |
1 | Economia Politica | SECS-P/01 | 10 |
2 | Sistemi informatizzati | ING-INF/05 | 10 |
2 | Economia Aziendale | SECS-P/07 | 15 |
2 | Diritto commerciale e delle imprese turistiche | IUS/04 | 10 |
2 | Lingua francese (L-15 – Scienze del turismo) | L-LIN/04 | 5 |
2 | Psicologia Sociale | M-PSI/05 | 10 |
2 | Storia dell'architettura | ICAR/18 | 10 |
3 | Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 15 |
3 | Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 10 |
3 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 7 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 3 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Prova Finale | 10 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-15 – Scienze del turismo) | L-LIN/04 | 5 |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 15 |
Lingua Cinese | L-OR/21 | 5 |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 9 |
Storia e cultura della cina | L-OR/21 | 6 |
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo | IUS/01 | 10 |
1 | Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali | IUS/09 | 10 |
1 | Geografia | M-GGR/01 | 10 |
1 | Sociologia del turismo | SPS/07 | 10 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 10 |
1 | Economia Politica | SECS-P/01 | 10 |
2 | Economia e politiche dell'ambiente | SECS-P/01 | 6 |
2 | Storia Moderna | M-STO/02 | 15 |
2 | Economia delle aziende turistiche | SECS-P/07 | 9 |
2 | Psicologia degli eventi ambientali e culturali | M-PSI/05 | 10 |
2 | Storia della città e del territorio | ICAR/18 | 10 |
3 | Organizzazione delle imprese turistiche | SECS-P/10 | 10 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 5 | |
3 | Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 10 |
3 | Prova di abilità in web marketing | INF/01 | 7 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 3 | |
3 | Prova finale | 10 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-15 – Scienze del turismo) | L-LIN/04 | 5 |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 15 |
Lingua Cinese | L-OR/21 | 5 |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 9 |
Storia e cultura della Cina | L-OR/21 | 6 |
Il Corso di studio ha l'obiettivo di formare laureati con elevate competenze e adeguati strumenti per operare in campo turistico, con specifico riferimento alla valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile, che costituisce una risorsa fondamentale del territorio nel quale il Corso si trova ad operare.
In particolare, il Corso si pone l'obiettivo di trasferire conoscenze specifiche in materia di programmazione delle politiche per il turismo, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale. Pertanto, oltre alla acquisizione di competenze di carattere culturale sulle risorse disponibili nel territorio e di carattere gestionale per poter operare in ottica manageriale all'interno di aziende ed istituzioni, il Corso si caratterizza per lo specifico obiettivo formativo di fornire quelle avanzate competenze volte a progettare ed attuare politiche volte alla qualificazione dell'offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali.
Le competenze che il Corso intende trasferire sono sia di carattere tecnico (soprattutto giuridico-economico, ma anche con un'attenzione alle problematiche storico-artistiche) sia di carattere socio-politico, poiché entrambe si rivelano necessarie, nell'attuale contesto, per la corretta programmazione e la proficua gestione dei progetti di intervento culturale delineati soprattutto dalle amministrazioni pubbliche, nonché per la gestione delle attività realizzate nel settore privato. In particolare, il corso è mirato a definire le conoscenze e le competenze necessarie per:
L’obiettivo dell’indirizzo “Turismo Sostenibile” è quello di formare una figura di laureato in grado di comprendere le caratteristiche e le dinamiche della domanda-offerta di turismo e di pianificare e gestire dal punto di vista economico e organizzativo i processi di amministrazioni, di aziende e di enti operanti nel settore, avendo specifica attenzione al requisito della sostenibilità. La formazione di base del laureato è assicurata dal primo anno di corso, mentre la qualificazione specifica avviene nel secondo e terzo anno dove agli insegnamenti relativi al diritto e all’organizzazione delle imprese turistiche e agli studi di mercato si affiancano insegnamenti relativi alle discipline storiche, alla tutela ambientale, alle lingue e al web marketing. Inoltre gli studenti potranno caratterizzare il proprio percorso formativo con la scelta di insegnamenti opzionali di cui il corso offre un’ampia e diversificata scelta.
Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente ottenuto presso istituzioni estere riconosciute. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno definite nel regolamento didattico del corso di studi in cui verranno altresì individuati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Il costo della retta è di € 3.600. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell'Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l'acquisizione di crediti formativi
85%
gli studenti che trovano un lavoro dopo un nostro corso.