Laurea: Triennale
Classe: L-22
Durata: 3 anni
CFU: 180
Iscrizioni: Sempre aperte
Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motoriesi propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.
Il corso prevede un primo anno finalizzato alla acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche atte a comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento. Il secondo anno è invece centrato sulla didattica delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive e dei legami tra attività motoria e salute. Le attività del terzo anno sono invece finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell’allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell’atleta e del soggetto allenato o del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero, della qualità ambientale e sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e dei fondamenti legislativi ed economici alla base della struttura e funzionamento delle organizzazioni sportive.
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia Umana | BIO/16 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | M-EDF/01 | 10 |
1 | Economia e gestione delle imprese sportive | SECS-P/08 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | M-EDF/02 | 6 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Sociologia generale e dello sport | SPS/07 | 6 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 3 |
1 | Prova di abilità informatica | INF/01 | 3 |
2 | Fisiologia del movimento umano | BIO/09 | 9 |
2 | Pedagogia del corpo e dello sport | M-PED/01 | 6 |
2 | Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
2 | Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra | M-EDF/02 | 10 |
2 | Fondamenti di biomeccanica del movimento umano | INF-INF/06 | 12 |
2 | Scienze tecniche dietetiche applicate | MED/49 | 9 |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 5 | |
3 | Didattica, attività motoria e rieducazione funzionale | M-EDF/01 | 10 |
3 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Diritto Comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Seconda Lingua | 3 | |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 15 | |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 5 | |
3 | Prova finale | 3 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 8 cfu | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 8 cfu | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 8 cfu | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia Umana | BIO/16 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | M-EDF/01 | 10 |
1 | Economia e gestione delle imprese sportive | SECS-P/08 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | M-EDF/02 | 6 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Sociologia generale e dello sport | SPS/07 | 6 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 3 |
1 | Prova di abilità informatica | INF/01 | 3 |
2 | Composizione corporea e ottimizzazione del gesto atletico | BIO/09 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
2 | Nutrigenetica e alimentazione personalizzata nello sport | MED/49 | 9 |
2 | Tecnologie dello sport e fitness | M-EDF/02 | 10 |
2 | La pratica sportiva e le malattie infiammatorie croniche | MED/09 | 12 |
2 | Sicurezza e qualità alimentare nello sport | MED/49 | 9 |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 5 | |
3 | Teoria, tecnica e didattica del primo soccorso | M-EDF/01 | 10 |
3 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
3 | Diritto comunitario | M-PED/04 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Pedagogia del corpo e dello sport | M-PED/01 | 6 |
3 | Seconda Lingua | 3 | |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 15 | |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 5 | |
3 | Prova finale | 3 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 cfu | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 8 cfu | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 8 cfu | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 8 cfu | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Si ritiene che la base su cui formare un laureato con forti competenze in ambito della valutazione, programmazione e somministrazione dell’attività motoria risieda su vaste fondamenta di competenze biologiche, mediche e psicopedagogiche su cui innestare le abilità del saper fare più propriamente tecniche. Si ritiene inoltre che le competenze di tipo medico-clinico, pur rappresentando una parte importante del bagaglio culturale del laureato in scienze motorie, non debbano però snaturarne la natura della figura professionale che non ha competenze di tipo diagnostico – prescrittivo ma piuttosto di inquadramento fisico e attitudinale e di programmazione e somministrazione dell’adeguata quantità, intensità e durata del carico di attività fisico-motoria allo scopo del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.
Il corso è stato strutturato per rendere il laureato autosufficiente per quanto concerne l’applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione. Per ottenere questi risultati, a fronte di solide competenze biomediche ed altre competenze relative a diversi ambiti (il cui peso è ovviamente collegato all’impostazione di interfacoltà del corso di laurea) si è ritenuto di fondamentale importanza mantenere una solida base di materie tecnico addestrative per caratterizzare fortemente la figura del laureato come quella di un tecnico che sia in grado di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l’esercizio fisico più adatto al soggetto.
Tale visione del Curriculum di studio del Laureato in Scienze Motorie ha portato all’attuale assetto che risulta così bilanciato tra settori M-EDF e quelli biomedici e medico-clinici, finalizzando il percorso di studi alla formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.
Il laureato possiederà competenze relative alla comprensione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, anche con funzione di prevenzione:
Ai fini indicati, il curricula del corso di laurea della classe:
L’Ateneo ha attivato convenzioni con associazioni e società per le esercitazioni fisiche e per le attività di natura tecnico pratica. Sono in corso rapporti con il CONI per stage e tirocini. Inoltre l’Ateneo ha firmato con un primario gruppo medico-scientifico-ospedaliero e di ricerca quale NEUROMED una convenzione per la ricerca e le attività nelle aree medico-scientifiche. Le convenzioni sono state stipulate al fine di coadiuvare l’università nelle attività relative ai laboratori ad alta specializzazione, ai sistemi informatici e tecnologici, posti di studio personalizzati, tirocini e stage.
L’obiettivo è quello di formare figure professionali con un’adeguata padronanza di metodi e contenuti dottrinali generali e specifici, in grado di recepire e gestire l’innovazione tecnologica, adeguandosi all’evoluzione scientifica e metodologica relativa all’ambito vasto delle attività motorie, eventualmente praticate da soggetti appartenenti a diverse fasce di età e con particolari condizioni fisiopatologiche.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono rappresentati dallattività professionale in ambito motorio e sportivo, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
Il corso prepara alla professione di:
I laureati in Scienze motorie che abbiano seguito l’indirizzo bio-sanitario potranno inserirsi nel mondo del lavoro con i seguenti profili professionali:
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.
Il costo della retta in convenzione con la nostra struttura parte da € 1.500,00 fino a € 2.000,00. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato a mezzo bonifico bancario.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito www.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
85%
gli studenti che trovano un lavoro dopo un nostro corso.