Laurea: Triennale
Classe: L-22
Durata: 3 anni
CFU: 180
Iscrizioni: Sempre aperte
Il corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie di UniPegaso forma laureati in grado di operare nel settore delle scienze motorie, dotandoli di strumenti scientifici, metodologici e didattici, senza tralasciare competenze linguistiche con le lingue straniere e conoscenze di informatica.
Gli studenti possono scegliere due piani di studio, uno biosanitario e uno statutario: entrambi approfondiranno la didattica delle attività motorie e sportive e il legame tra attività motoria e salute.
Il primo anno del corso di laurea è dedicato all'acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche e fisiologiche, necessarie per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento. Durante il terzo anno, si amplieranno le conoscenze anche con discipline legislative ed economiche e si approfondiranno aspetti come l’allenamento e la valutazione dell’atleta.
I principali sbocchi lavorativi per i laureati in Scienze Motorie sono quelli di istruttori di discipline sportive non agonistiche, osservatori sportivi, allenatori e tecnici sportivi, organizzatori di eventi e di strutture sportive.
Se scegli il corso di laurea triennale digitale di UniPegaso in Scienze Motorie potrai proseguire il tuo percorso formativo con un’opzione flessibile e accessibile, conciliando gli studi con un gli impegni professionali e personali.
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia Umana | BIO/16 | 10 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell'educazione motoria | MED-F/01 | 10 |
1 | Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | M-EDF/02 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03/42 | 6 |
1 | Fondamenti di gestione dell'impresa sportiva | SECS-P/08 | 6 |
1 | Lingua Inglese | NN | 3 |
1 | Abilità informatiche e telematiche | NN | 3 |
2 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 6 |
2 | Fisiologia umana | BIO/09 | 9 |
2 | Fondamenti di biomeccanica del movimento umano | ING-INF/06 | 12 |
2 | Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra | M-EDF/02 | 10 |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 10 | |
3 | Diritto comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
3 | Didattica, attività motoria e rieducazione funzionale | MED-F/01 | 10 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 15 | |
3 | Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Prova finale | 3 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 cfu | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 8 cfu | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 8 cfu | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 8 cfu | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Anatomia Umana | BIO/16 | 10 |
1 | Igiene generale e applicata | MED/42 | 10 |
1 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | MED-F/01 | 10 |
1 | Psicologia dello sviluppo | M-PSI/04 | 6 |
1 | Teorie e metodologie dell’allenamento | M-EDF/02 | 6 |
1 | Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio | M-PED/03 | 6 |
1 | Fondamenti di gestione dell'impresa sportiva | SECS-P/08 | 6 |
1 | Lingua Inglese | NN | 3 |
1 | Abilità informatiche e telematiche | NN | 3 |
2 | Metodologia della valutazione motoria | M-PED/04 | 6 |
2 | Fisiologia applicata allo sport | BIO/09 | 9 |
2 | La pratica sportiva e le malattie infiammatorie croniche | MED/09 | 12 |
2 | Tecnologie dello sport e fitness | MED-F/02 | 10 |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Insegnamento a scelta affini | 9 | |
2 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | 10 | |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Diritto comunitario | IUS/14 | 6 |
3 | Attività Motoria Preventiva e Compensativa per l'Età Adulta e Anziana | MED-F/01 | 10 |
3 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Seconda Lingua | 3 | |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 15 | |
3 | Prova finale | 3 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 cfu | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 8 cfu | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 8 cfu | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 8 cfu | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Si ritiene che la base su cui formare un laureato con forti competenze in ambito della valutazione, programmazione e somministrazione dell'attività motoria risieda su vaste fondamenta di competenze biologiche, mediche e psicopedagogiche su cui innestare le abilità del saper fare più propriamente tecniche. Si ritiene inoltre che le competenze di tipo medico-clinico, pur rappresentando una parte importante del bagaglio culturale del laureato in scienze motorie, non debbano però snaturarne la natura della figura professionale che non ha competenze di tipo diagnostico - prescrittivo ma piuttosto di inquadramento fisico e attitudinale e di programmazione e somministrazione dell'adeguata quantità, intensità e durata del carico di attività fisico-motoria allo scopo del mantenimento e miglioramento della salute dell'uomo. Il corso è stato strutturato per rendere il laureato autosufficiente per quanto concerne l'applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione. Per ottenere questi risultati, a fronte di solide competenze biomediche ed altre competenze relative a diversi ambiti (il cui peso è ovviamente collegato all'impostazione di interfacoltà del corso di laurea) si è ritenuto di fondamentale importanza mantenere una solida base di materie tecnico addestrative per caratterizzare fortemente la figura del laureato come quella di un tecnico che sia in grado di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l'esercizio fisico più adatto al soggetto. Tale visione del Curriculum di studio del Laureato in Scienze Motorie ha portato all'attuale assetto che risulta così bilanciato tra settori M-EDF e quelli biomedici e medico-clinici, finalizzando il percorso di studi alla formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell'uomo. Il laureato possiederà competenze relative alla comprensione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, anche con funzione di prevenzione:
Ai fini indicati, il curricula del corso di laurea della classe:
L'Ateneo ha attivato convenzioni con associazioni e società per le esercitazioni fisiche e per le attività di natura tecnico pratica. Sono in corso rapporti con il CONI per stage e tirocini. Inoltre l'Ateneo ha firmato con un primario gruppo medico-scientifico-ospedaliero e di ricerca quale NEUROMED una convenzione per la ricerca e le attività nelle aree medico-scientifiche. Le convenzioni sono state stipulate al fine di coadiuvare l'università nelle attività relative ai laboratori ad alta specializzazione, ai sistemi informatici e tecnologici, posti di studio personalizzati, tirocini e stage.
L'obiettivo è quello di formare figure professionali con un'adeguata padronanza di metodi e contenuti dottrinali generali e specifici, in grado di recepire e gestire l'innovazione tecnologica, adeguandosi all'evoluzione scientifica e metodologica relativa all'ambito vasto delle attività motorie, eventualmente praticate da soggetti appartenenti a diverse fasce di età e con particolari condizioni fisiopatologiche.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E' richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d'istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.
Il costo della retta è di € 3.600. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione che avrai scelto.
I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell'Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l'acquisizione di crediti formativi
I Piano di studi studio dei corsi di laurea attivati nell'offerta formativa dell'Università Telematica Pegaso danno rilevanza allo stage dello studente, con funzione di esercitazione pratica per il completamento della formazione.
Lo stage consiste in un periodo di attività pratica da svolgersi presso strutture pubbliche o private, con il supporto e la supervisione di un tutor responsabile didattico-organizzativo dello stage e di un tutor aziendale, che guideranno lo studente durante il periodo di formazione e orientamento.
85%
gli studenti che trovano un lavoro dopo un nostro corso.