A.A.: 2024/2025
Codice: ALFO1016
Durata: 100 ore
CFU: 4
Prezzo: 1.000 €
La responsabilità sociale è una componente essenziale della competitività aziendale; questo è ancora più vero a fronte dei grandi cambiamenti che stiamo attraversando e che sempre più segneranno nei prossimi anni i processi di riorganizzazione produttivi, privilegiando l’adozione di modelli in grado di coniugare innovazione e sostenibilità. La responsabilità sociale diventa così parte di quel processo di trasformazione da un’economia lineare a una circolare, dove la produzione del valore di impresa è strettamente legata alla sua capacità di corrispondere alle nuove esigenze di sostenibilità delle società contemporanee. In questo contesto, un ruolo chiave sarà assunto dalla formazione del management aziendale e dalla sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Corporate Social Responsibility, coniugandole nei diversi ambiti di riferimento: dall’organizzazione finanziaria all’organizzazione delle risorse umane, dalla comunicazione alla governance, dalla programmazione alla rendicontazione, fino alla selezione dei fornitori.
A.A.: 2024/2025
Codice: ALFO1017
Durata: 100 ore
CFU: 4
Prezzo: € 1000
La InsurTech è una rivoluzione organizzativa e culturale che sta modificando strutturalmente il settore assicurativo. La rivoluzione tecnologica in corso e il passaggio verso l’economia digitale stanno cambiando strategie, modalità operative, strumenti, ambiti di lavoro delle imprese assicurative sia dal lato esterno, verso i clienti e la società, sia dal lato interno, sul fronte dell’organizzazione del lavoro e della creazione del valore. Qual è il reale impatto di questa trasformazione sul settore e quali saranno gli effetti dei prossimi anni? Come si modifica la filiera? Come mutano le scelte del consumatore? Quali sono i riflessi sul tessuto economico e nella normativa di riferimento? Sono questi gli interrogativi cui vuole rispondere questo corso attraverso un’offerta formativa che vede affiancare a un impianto teorico la presentazione di casi studio ed esperienze di successo.
A.A.: 2024/2025
Codice: ALFO1018
Durata: 100 ore
CFU: 4
Prezzo: 1.000 €
Il Personal Branding è un elemento essenziale per consentire a un numero sempre crescente di persone di essere protagoniste dei nuovi mercati digitali e delle ICT. Questo è vero sia per i microimprenditori, che vogliono promuovere sé stessi o le loro produzioni, sia per i professionisti e i manager già operativi in aziende ma che intendono migliorare la propria immagine e la propria capacità di comunicare skills e competenze possedute. Aggiornarsi, migliorare le proprie competenze, sapersi sempre rinnovare e reinventare sono elementi essenziali per chi voglia competere in questo settore del mercato; in questo senso è sempre più indispensabile accompagnare le proprie intuizioni e capacità con l’acquisizione di competenze e conoscenze in grado di comprendere appieno la complessità della sfera imprenditoriale nella quale si è scelto di operare.
A.A.: 2024/2025
Codice: ALFO1019
Durata: 100 ore
CFU: 4
Prezzo: 1.000 €
La rivoluzione tecnologica e la nuova economia digitale stanno modificando sempre di più il volto delle nostre città. La mobilità urbana del XXI secolo sarà guidata da strumenti di Intelligenza Artificiale che modificheranno le infrastrutture e i modelli di trasporto. Di conseguenza si stanno modificando progressivamente i sistemi di trasporto e la loro pianificazione. È una rivoluzione, dunque, che interessa direttamente i cittadini, gli operatori economici, il decisore pubblico. Ma di cosa parliamo esattamente quando pensiamo a una città smart? Quali tecnologie presuppone? Quali saranno le nuove reti di Intelligenza Artificiale? Come cambiano i modelli di pianificazione dei sistemi urbani? A queste domande risponde il corso di Forbes Accademy.
A.A.: 2024/2025
Codice: ALFO1020
Durata: 100 ore
CFU: 4
Prezzo: € 1000
Le startup innovative sono oramai un pezzo sempre più significativo della nuova economia. La loro diffusione, cresciuta costantemente nell’ultimo decennio, è parte di quel processo di riorganizzazione del tessuto produttivo cominciato già prima della recente crisi e che ancora di più segnerà i prossimi anni. Ma come si costruisce una startup? Quali sono gli elementi essenziali per rendere un progetto imprenditoriale competitivo e vincente? Come fare a superare il primo livello, quello della costituzione, per attrarre i capitali necessari a crescere e a espandersi? Quali le migliori strategie comunicative per posizionarsi in un mercato innovativo? Queste sono le domande che molto spesso ci rivolgiamo quando immaginiamo un possibile percorso imprenditoriale e a cui il corso di alta formazione organizzato da Forbes in collaborazione con UniPegaso vuole offrire risposte concrete coniugando l’erogazione dei contenuti teorici con la presentazione di casi di successo o particolarmente significativi.
85%
gli studenti che trovano un lavoro dopo un nostro corso.