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Il consulente tecnico d'ufficio

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

A.A.: 2024/2025

Codice: ALFO334

CFU: 60

Durata: 1500 ore

Prezzo: 2.000 €

Sono sempre più frequenti i casi in cui il giudice necessita di una conoscenza esperta in materie su cui può bene accertare i fatti concreti invocati dalle parti a fondamento delle proprie domande o eccezioni, ma trova difficoltà nell’attribuirgli un significato (tecnico) sotto il profilo del diritto.

È divenuto quindi sempre più importante che il giudice possa avvalersi di un esperto della scienza, dell’arte e della tecnica che possa adiuvarlo nella valutazione di questioni di fatto di particolare natura.

Non si può non ricordare l’importanza sempre crescente dell’elemento tecnico nel processo. Il Consiglio Superiore della Magistratura, nelle Circolari che regolano tale materia, si è fatto carico di tale esigenza, favorendo, ove possibile, la creazione di sezioni dotate di specializzazioni specifiche ove siano presenti membri tecnici.

In generale, i profili professionali chiamati a dare questo contributo specialistico sono molteplici. Le professioni, e dunque le competenze, maggiormente richieste sono costituite da ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, agenti immobiliari, amministratori immobiliari, e figure affini, oppure esperti in tecnicalità bancaria, finanziaria e fiscale (ragionieri e periti commerciali, commercialisti et similia); esperti in discipline mediche, traduttori e interpreti, periti calligrafici, agronomi

Il corso, aggiornato con le novità introdotte dal decreto n. 109 del 4 agosto 2023, permette di essere aggiornati allo stato dell’arte della normative e di tutte le procedure che i tecnici incaricati dal Giudice devono affrontare nei ruoli a loro affidati.


Tecnici della sicurezza sul lavoro – HSE Manager esperto

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

A.A.: 2024/2025

Codice: ALFO354

CFU: 60

Durata: 1500 ore

Prezzo: 1.700 €

Il corso di alta formazione in “TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO – HSE MANAGER ESPERTO” nasce per formare i futuri professionisti della sicurezza. Si propone di analizzare ed approfondire le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008 e di innalzare il livello di conoscenza e gestione dei rischi, fattori imprescindibili per la realizzazione di percorsi prevenzionali efficaci, capaci di rinnovarsi di fronte a contesti lavorativi sempre variabili.

Partendo dall'analisi dei nuovi obblighi gestionali, il percorso formativo prende in considerazione tutti i punti focali della salute e della sicurezza aziendale, soffermandosi soprattutto su quelli innovativi e su quelli che hanno evidenziato le prime criticità di applicazione, al fine di elaborare soluzioni funzionali alla mitigazione del fenomeno infortunistico e garantire livelli adeguati di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, sia per quanto riguarda l'assetto istituzionale che per quanto riguarda gli obblighi aziendali.

Nel percorso di studio verranno approfondite le metodiche di progettazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro e analizzati i sistemi di responsabilità sociale delle imprese, per formare figure altamente specializzate in grado di gestire con successo, sia dal punto di vista strategico che operativo, la sicurezza aziendale.

Al termine del percorso, il profilo professionale acquisirà le competenze, conoscenze, abilità ed esperienze che gli consentiranno di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione in termini di progettazione, implementazione, promozione, coordinamento, controllo e supporto tecnico dei processi legati alla salute, alla sicurezza e all'ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.


Mediazione creditizia

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

A.A.: 2024/2025

Codice: ALFO353

CFU: 60

Durata: 1500 ore

Prezzo: 1.500 €

L’obiettivo del corso è dare ai partecipanti le conoscenze e i principi di base di diritto e di economia con riferimento agli argomenti attinenti al settore finanziario, immobiliare e della mediazione creditizia.

Lo studente sarà guidato all’apprendimento del contesto normativo di riferimento e delle specificità di prodotti/servizi e attività dell’intermediario del credito.

E’ importante sviluppare le competenze di comunicazione, negoziazione e strategie di vendita applicate ai prodotti di credito, aggiungendo cenni e riferimenti alla gestione dei rapporti con operatori del mercato immobiliare.

Il percorso formativo sarà sviluppato con modularità sequenziale coerente rispetto alle conoscenze e alle competenze acquisite dallo studente.

Il corso si propone inoltre di contribuire all’aggiornamento, all’approfondimento ed all’accrescimento delle conoscenze e delle competenze professionali per le attività finanziarie e mediazione creditizia richieste per tutti coloro che sono iscritti agli elenchi dell’OAM.


Il Real Estate, property & building management

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

A.A.: 2024/2025

Codice: ALFO355

CFU: 60

Durata: 1500 ore

Prezzo: 1.500 €

In Italia il settore immobiliare dello sviluppo, investimento, commercializzazione, stima e dell'amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende, pertanto, necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali valori portanti, che si traducano in prassi operative per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

Ogni professionista del settore, così come ogni giovane interessato a specializzarsi per operare nel campo, si scontra con problematiche che necessitano, per essere affrontate, di precise e approfondite conoscenze sia in campo economico che giuridico e tecnico.

A questo obiettivo formativo intende rispondere Universitas Mercatorum e CONFASSOCIZIONI attraverso il corso in “REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT”. Esso si prefigge di sviluppare competenze manageriali nell’ambito del settore del real estate,del property & building management come nell'asset management, affrontando diversi temi di estrema attualità dalla valutazione e finanza immobiliare, al web marketing, all'approccio strategico ai mercati esteri, ai nuovi scenari dell'abitare e del better living contribuendo alla creazione, al rinnovamento della cultura professionale e all’accrescimento del portafoglio delle competenze. Il Corso è organizzato in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI, la rete delle reti del professionismo italiano che al suo interno ha come membro “FIAIP" la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, e molte associazione di categoria del building management, della consulenza peritale e dell'amministrazione immobiliare e condominiale. Questa collaborazione permette una integrazione e un approfondimento delle tematiche di studio offerte nei diversi moduli nell'ottica della loro implementazione sul campo e dello svolgimento delle professioni inerenti il percorso di studi .


Management & innovazione d’impresa - Edizione coorte ATSC Confassociazioni

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

A.A.: 2024/2025

Codice: ALFO352

CFU: 60

Durata: 1500 ore

Prezzo: 2.000 €

Il corso in Management & innovazione d’impresa intende fornire nozioni e strumenti manageriali necessari per gestire in maniera ottimale un’azienda. È, in questo senso, particolarmente adatto agli agenti di commercio e ai consulenti finanziari che siano già o intendano incardinarsi e strutturarsi tramite la costituzione di una propria azienda o di un’agenzia di rappresentanza.

L’approccio che distingue questo corso da altri percorsi è lo studio dell’INNOVAZIONE, intesa come tensione verso il nuovo e come asse portante dell’evoluzione aziendale: avere un’idea non basta; bisogna anche essere in grado di concretizzarla attraverso la propria organizzazione.


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gli studenti che trovano un lavoro dopo un nostro corso.

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