1) PROVA PRELIMINARE
La prova scritta di preselezione, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di 100 (cento) quesiti a risposta multipla predeterminata su argomenti di cultura generale, di logica deduttiva, sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e su elementi di lingua straniera intesi ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di matematica, di scienze, di letteratura italiana e di storia dell’arte, nonché di una lingua straniera a scelta tra la francese, l’inglese, la spagnola e la tedesca. La commissione, prima dell’inizio della prova (di ogni turno di prova, se la stessa avrà luogo in più turni), distribuirà ai concorrenti il materiale necessario (questionario, modulo risposta test contenente anche i dati anagrafici, etc.) e fornirà ai medesimi tutte le informazioni necessarie all’espletamento della prova stessa, in particolare le modalità di corretta compilazione del modulo e le norme comportamentali da osservare pena l’esclusione dal concorso. Al termine della prova, se sarà svolta in turno unico, o al termine di ogni turno di prova, la commissione adotterà le misure necessarie alla custodia dei moduli risposta test consegnati dai concorrenti e con l’ausilio di strumenti informatici provvederà alla correzione degli stessi.
2) PROVE DI EFFICIENZA FISICA
La prova di efficienza fisica, consiste nell’esecuzione, in sequenza, dei seguenti esercizi:
a) corsa piana di metri 1000
b) piegamenti sulle braccia.
3) ACCERTAMENTI SANITARI PER L’IDONEITÀ PSICOFISICA
Il candidato è sottoposto ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici.
4) PROVA SCRITTA DI CULTURA GENERALE (TEMA)
La prova scritta di composizione italiana ha la durata massima di 6 ore e consiste nello svolgimento di un tema su argomenti di cultura generale. Essa tende a verificare il grado di padronanza della composizione italiana scritta da parte del concorrente, la sua maturità di pensiero, l’attitudine al ragionamento e la capacità di esprimere le sue idee in maniera chiara e corretta.
5) ACCERTAMENTI PSICO – ATTITUDINALI
I concorrenti sono sottoposti ad un accertamento attitudinale che ha il fine di valutare le loro qualità attitudinali e caratterologiche. Esso consiste in una serie di prove attitudinali (Test specifici quali MMPI, MMPI-2, test grafici, test di personalità etc.) ed in un colloquio con il perito selettore. In particolare, attraverso l’accertamento attitudinale sono valutate le potenzialità adattive, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali del concorrente.
6) PROVA ORALE
La prova orale, della durata massima di trenta minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da quattro tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle seguenti materie: storia, geografia, educazione civica e matematica.
7) PROVA ORALE FACOLTATIVA DI LINGUA STRANIERA
La prova orale facoltativa di Lingua, della durata massima di quindici minuti, si svolge su una lingua a scelta del candidato ed è strutturata con le seguenti modalità:
a) breve colloquio di carattere generale;
b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione personale;
c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano.
8) TIROCINIO
I concorrenti idonei alla prova orale sono convocati a svolgere il tirocinio (che si svolge presso l’Accademia militare a Modena) di durata di circa 30 giorni. Durante il Tirocinio, gli allievi sono valutati nelle seguenti aree:
a) capacità e resistenza fisica
b) rilevamento comportamentale
c) rendimento nelle istruzioni pratiche
d) idoneità ad affrontare le attività scolastiche