Alcune delle attività presenti su questo sito sono svolte da "Accademia Informatica Casaluceweb.it" P. Iva 90013270617 - C.so Umberto I, 1 - Casaluce (CE)
Carabinieri



Forse la più amata tra le forze armate italiane, talmente conosciuta da essere chiamata semplicemente “l’Arma”, l’Arma dei Carabinieri rappresenta un corpo che si avvale delle più diverse e ramificate professionalità e competenze. L’Arma dei Carabinieri pur facendo parte delle quattro forze armate ha un suo specifico e autonomo inquadramento all’interno del Ministero della Difesa. È definita come forza militare di polizia in servizio permanente di pubblica sicurezza. Questa sua peculiarità conferisce all’Arma dei Carabinieri diversi compiti che vanno dalla difesa del territorio, alla sicurezza di rappresentanze diplomatiche all’estero e alla partecipazione anche a operazioni militari. Per quanto riguarda le sue competenze nell’ambito di polizia l’Arma dei Carabinieri ha funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.

I gradi, all’interno dell’Arma sono divisi in quattro categorie:
    - Ufficiali, a loro volta suddivisi in ufficiali inferiori, superiori e generali.
    - Ispettori/Sottufficiali, definiti anche marescialli che, a seconda del grado sono maresciallo ordinario, maresciallo capo, maresciallo aiutante e luogotenente.
    - Sovrintendenti/Sottufficiali,cioè vicebrigadiere, brigadiere e brigadiere capo.
    - Appuntati e carabinieri, che si dividono in carabiniere, carabiniere scelto, appuntato e appuntato scelto.
Con una legge del 2004 è previsto che, fino al 2020, il reclutamento degli allievi carabinieri possa avvenire esclusivamente tra i volontari in ferma prefissata VFP1 e VFP4 delle altre Forze Armate Italiane. Inoltre un decreto ministeriale del 2006 ha indicato quali sono le specialità dell’Arma dei carabinieri nell’ambito delle Forze di Polizia.

Esse sono:
    - Sicurezza in materia di sanità, igiene e alimenti
    - Sicurezza nel settore agroalimentare Sicurezza in materia ambientale
    - Sicurezza nella circolazione degli euro
    - Tutela del patrimonio culturale
    - Tutela del lavoro
Per ulteriori informazioni consultare wikipedia arma dei carabinieri

FASI CONCORSUALI PER :


m2
m4
m7


Piazza Statuto Casaluce (CE)
Tel. 081 5047080 / 8118607
333 5883096
segreteria@ansicasaluce.it